La guida alla pentola giusta
In cucina è importante scegliere sempre la
massima qualità degli alimenti
, ma anche
dei contenitori dove li conserviamo
e delle
pentole che usiamo per cucinarli
. La gamma di modelli di pentole è ampia e si differenzia dalla forma, capacità, materiale e per utilizzi specifici: casseruole, padelle, wok, bistecchiere, pentole in acciaio inox, pentole antiaderenti, pentole effetto pietra, pentole con rivestimento in ceramica.
Pentole in acciaio inox
L'
acciaio inossidabile
o
acciaio inox
, è il materiale più
usato nella produzione di pentolame e di attrezzi da cucina
, grazie alla solidità e resistenza dell'acciaio inox. Le pentole in acciaio inox sono
durevoli nel tempo
,
resistenti
alla corrosione e facili da lavare. L'acciaio inossidabile ha scarsa conducibilità termica che rende le pentole più adatte a cotture che prevedono l'uso di acqua, come la bollitura.
Cos'è il fondo sandwich?
Per migliorare la conducibilità termica dell'acciaio inox le
pentole con triplo fondo
hanno all'interno tra un fondo e l'altro un disco di alluminio
per favorire la diffusione uniforme del calore
. In questo modo,
pentole e padelle in acciaio inox
possono essere utilizzate anche per quei cibi che necessitano di una lunga cottura senza paura che si attacchino sul fondo.
Cosa significa acciaio inox 18/10?
L'acciaio inossidabile è una lega di diversi materiali, quando si parla di pentole in acciaio inox la maggior parte delle volte è associato al termine 18/10: questi numeri indicano che l'acciaio contiene il
18% di cromo e il 10% di nichel.
Le pentole in acciaio inox sono senza nichel?
Pentole in acciaio senza nichel sono quelle contrassegnate con la sigla 18/c, che sta a indicare l'assenza di nichel nella lega.
Quindi in caso di allergia al nichel si possono utilizzare pentole in acciaio 18/c.
Pentole in alluminio
Le
pentole in alluminio
conducono meglio il calore rispetto alle pentole in acciaio inox e per questa sua peculiarità è uno dei materiali migliori per la produzione di pentole:
conducendo il calore velocemente e in maniera omogenea
riduce notevolmente il rischio di bruciare gli alimenti. L'alluminio è ideale per la realizzazione di pentole perché è
leggero, non si arrugginisce
.
Pentole in ghisa
La ghisa è un materiale ferroso noto per la sua eccellente capacità di ritenere il calore, la resistenza e la durata nel tempo. Questo materiale rende le pentole in ghisa adatte per la cottura sia in forno che su piano cottura a gas.
Distribuiscono il calore in modo uniforme su tutta la superficie, rilasciandolo lentamente.Ciò significa che i cibi cuociono in modo uniforme senza punti caldi o freddi, il che li rende ideali per la preparazione di stufati, zuppe, risotti e arrosti.
Per mantenerle in ottime condizioni, le pentole in ghisa richiedono una corretta cura. È importante stagionare la superficie con un sottile strato di olio dopo ogni utilizzo per prevenire la ruggine e mantenerle antiaderenti nel tempo. Inoltre, è consigliabile evitare di lavarle con detergenti abrasivi e preferire il lavaggio a mano.
Pentole nichel-free
L'allergia al nichel o l'intolleranza al nichel non si può curare, ma è bene seguire una dieta povere di alimenti che contengono nichel. Ma anche evitando di mettere in contatto gli alimenti con pentole e utensili che contengono nichel, e che può contaminare il cibo durante la cottura.
Pentole a induzione
Le pentole per piano a induzione devono avere la base a contatto con il piano di cottura di acciaio o ferro. Tutti gli altri
materiali come alluminio, ceramica e rame non funzioneranno sul piano a induzione,
a meno che la base non sia fatta appositamente in acciaio inossidabile per piani a induzione.