INFORMAZIONI
Dosi per 4 stampi
- Preparazione: 5 minuti
- Cottura: 5 minuti + 10 minuti per la salsa
- Riposo: 40 minuti + 5 ore
- Tempo totale: 20 minuti (+ riposo)
La
panna cotta bicolore ai mirtilli
è un dolce fresco e dal sapore tipicamente estivo. Con questa
ricetta
potrai ottenere uno scenografico
effetto bicolore
, dato dall'accostamento della panna cotta tradizionale con quella ai mirtilli. Per ottenerlo ti basterà far solidificare prima la parte di composto bianca, successivamente la seconda parte di
panna cotta ai mirtilli
. Una volta pronta, guarniscila con una
salsa ai mirtilli
: vedrai che figurone!
Procedimento
In un pentolino scaldare la panna, il latte, la vanillina e lo zucchero finché lo zucchero non si sarà sciolto. Aggiungere la gelatina precedentemente ammollata e far cuocere fino al suo scioglimento, senza portare a bollore.
Versare metà composto negli stampini, riempiendoli per metà. Far solidificare in freezer per circa 40 minuti. Frullare nell’altra metà del composto i mirtilli e tenere da parte a temperatura ambiente.
Una volta solidificata la panna, aggiungere l’altra metà del composto, far riposare in frigorifero per almeno 5 ore finché non si sarà rassodata.
Preparare la salsa: portare ad ebollizione tutti gli ingredienti, poi abbassare la fiamma e lasciar cuocere 10 minuti fino a quando si sarà rappresa. Versarla sulla panna cotta prima del servizio .
Panna cotta bicolore ai mirtilli: utensili necessari
Per preparare la panna cotta bicolore ai mirtilli, sono indispensabili degli stampini per panna cotta. Quelli in acciaio inox di Tescoma sono dotati anche di un coperchio per poterli riporre in frigorifero evitando che il composto fuoriesca. Per ottenere un perfetto effetto bicolore, inclina gli stampini servendoti di uno stampo per muffin!