Cucinare con la pentola a pressione
Cucinare con la
pentola a pressione
è facile e veloce perché
i tempi di cottura
in pentola a pressione si dimezzano rispetto
alle cotture tradizionali. Un metodo di cottura che fa risparmiare sulla bolletta: riducendo i tempi si
consuma meno gas o energia elettrica,
se si utilizza il piano cottura induzione.
La pentola a pressione permette inoltre di cucinare
piatti sani con meno sale e condimenti
: i cibi cuociono in meno tempo e conservano i sapori e i principi nutritivi degli alimenti.
Con la pentola a pressione si può cucinare davvero di tutto: risotti, pasta, zuppe, spezzatini e utilizzando l'apposito cestello si possono cuocere velocemente al vapore le verdure, preservandone vitamine e minerali che andrebbero persi con lunghe cotture.
La pentola a pressione
La pentola a pressione è una grande alleata in cucina per chi ha
poco tempo per cucinare
e non vuole rinunciare a piatti gustosi che richiedono lunghe cotture. La pentola a pressione è prodotta
in acciaio inox
con pareti più spesse rispetto ad una pentola tradizionale, con il
fondo sandwich
adatto anche al piano a induzione. Il fondo spesso permette di risparmiare energia durante la cottura: grazie alle sue ottime proprietà di conduzione termica impiega meno tempo per scaldarsi e mantiene a lungo la temperatura anche a fuoco spento. La particolarità della pentola a pressione è
il coperchio che
grazie alla guarnizione
garantisce una chiusura ermetica
per creare la pressione all'interno della pentola. Il coperchio della pentola a pressione è dotato di una valvola di sfiato del vapore in eccesso e dispositivi di sicurezza per cucinare senza pensieri. Le pentole a pressione di nuova generazione sono dotate di un sistema di chiusura con una sola mano, molto pratico quando si cucina, e di un sistema di regolazione della pressione facilitato per preparare carne, pesce, verdure, contorni e minestre...
Perché cucinare con la pentola a pressione?
Cucinare con la pentola a pressione è vantaggioso per tanti aspetti:
Economico
Cucinare nella pentola a pressione è economico, riduce drasticamente i tempi di cottura, spesso dimezzandoli con un gran risparmio sulla bolletta.
Gustoso
La cottura in pentola a pressione permette di cucinare piatti gustosi perché mantiene inalterati gli aromi e i principi nutritivi delle pietanze.
Sano
La cottura in pentola a pressione è sana: puoi cucinare piatti gustosi e leggeri riducendo l’uso di condimenti, sale e spezie rispetto alla cottura con metodi tradizionali.
Versatile
La pentola a pressione permette di cucinare ogni tipo di ricetta: zuppe, minestroni, risotti, pasta, spezzatini.
La pentola a pressione è sicura?
Le pentole a pressione devono superare rigorosi test prima di essere commercializzate. La pentola a pressione è provvista di valvole di sicurezza, rispettando alcuni semplici accorgimenti
cucinare con la pentola a pressione è sicuro
:
- inseriti gli ingredienti nella pentola a pressione chiudere il coperchio e abbassare la valvola di sfiato, se non fosse già abbassata.
- quando la pentola a pressione fischia bisogna abbassare la fiamma perchè il liquido contenuto ha raggiunto l'ebollizione.
- i tempi di cottura in pentola a pressione si calcolano dal primo fischio della valvola di sfiato.
- la pentola a pressione continua ad emettere un fischio durante la cottura.
- non aprire la pentola fino a quando tutto il vapore non sarà stato rilasciato dalla valvola.
- controllare periodicamente il corretto funzionamento delle valvole e l’integrità della guarnizione.
- sostituire la guarnizione quando presenta segni di usura o sembra danneggiata.
Tempi di cottura dei principali alimenti
I tempi di cottura in pentola a pressione indicati sono misurati dal momento in cui il vapore comincia ad uscire dalla valvola d'esercizio. Quando la valvola inizia a sfiatare, abbassare la temperatura della fonte di calore. I tempi sono indicativi e dipendono dalla tipologia degli ingredienti, dalla quantità, temperatura iniziale, impostazione del livello di pressione nella pentola, ecc. I tempi di cottura più precisi si affineranno con l'esperienza.
Cosa cucinare nella pentola a pressione?
Eccoti alcune ricette
Polpo con patate
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
1 kg di polpo, 1 kg di patate, 1 spicchio di aglio, prezzemolo, olio di oliva extravergine q.b., 3 foglie di alloro, pepe e sale q.b.
PROCEDIMENTO
Pulire il polpo e sciacquarlo sotto l’acqua corrente. Lavare bene anche le patate, metterle nella pentola a pressione con il polpo, uno spicchio di aglio, tre foglie di alloro, pepe e sale. Versare un litro d’acqua, chiudere la pentola a pressione e calcolare 15 minuti di cottura a partire dal sibilo. Una volta terminata la cottura lasciar scendere la temperatura interna e far sfiatare la valvola. Aprire la pentola e controllare la cottura del polpo infilzandolo con una forchetta, se necessario cuocere per pochi altri minuti (al massimo 5). Prima però togliere le patate che di certo saranno pronte, sbucciarle e tagliarle a pezzi. In una ciotola unire le patate e il polpo, condire con prezzemolo tritato, olio, sale e pepe e servire tiepido.
Risotto al radicchio rosso
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
1 cipolla piccola • olio extravergine di oliva q.b. • 1 radicchio rosso • 200 g di riso • 1 cucchiaino di brodo granulare • 600 ml di acqua • 1 noce di burro
PROCEDIMENTO
Preparare un trito di cipolla e soffriggerlo nella pentola a pressione con un filo d’olio. Tagliare finemente il radicchio rosso e aggiungerlo al soffritto nella pentola. Unire anche il riso e il brodo granulare, coprire con acqua fredda, chiudere la pentola. Quando la valvola inizia a fischiare, cuocere per 9 minuti, quindi aprire la valvola per rilasciare tutto il vapore, togliere il coperchio della pentola ed aggiungere una noce di burro. Mantecare e servire subito.
Zuppa di crauti e salsiccia
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
1 verza • 4 salsicce • 4 bicchieri d’acqua • 1 dado • sale e pepe • 2 cucchiai di olio • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
PROCEDIMENTO
Lavare la verza e tagliarla a striscioline, quindi metterla nella pentola a pressione con un po’ d’acqua. Chiudere la pentola e metterla sul fuoco a fiamma viva fino a quando si udirà il sibilo, quindi abbassare la fiamma al minimo e stufare per 10 minuti. Spegnere il fuoco, rilasciare il vapore e aprire la pentola a pressione. Tagliare le salsicce a rondelle e aggiungerle nella pentola a pressione, unire anche gli altri ingredienti, richiudere e cuocere nuovamente a fiamma viva fino al sibilo. Abbassare quindi la fiamma al minimo e cuocere per 20 minuti.
Zuppa di lenticchie
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
350 g di lenticchie • 150 g di pomodori pelati • 2 carote • 2 coste di sedano • 1 cipolla bianca, 1 foglia di alloro • 200 ml di vino bianco secco • peperoncino q.b. • olio extravergine d’oliva q.b. • sale q.b.
PROCEDIMENTO
Lasciare le lenticchie in ammollo in acqua fredda per 12 ore e poi scolarle. Preparare un trito di cipolla, sedano e carote e metterlo a rosolare nella pentola a pressione con un cucchiaio d’olio. Aggiungere le lenticchie, mescolare e cuocere per qualche minuto senza il coperchio. Tagliare a pezzetti i pomodori pelati e metterli nella pentola a pressione con un pizzico di sale e la foglia di alloro. Aggiungere anche il vino bianco e mezzo litro d’acqua, mescolare, chiudere la pentola e continuare la cottura a fiamma viva. Quando la valvola inizia a fischiare, abbassare la fiamma e cuocere per 20 minuti, quindi far uscire il vapore dalla valvola e aprire la pentola. Se la consistenza della zuppa dovesse risultare troppo brodosa, cuocere ancora un paio di minuti a fuoco vivo, senza coperchio, per far evaporare il liquido in eccesso. Togliere la foglia di alloro, aggiustare di sale e completare con un filo d’olio prima di servire la zuppa, accompagnata da crostini di pane tostato.