Quante volte ci siamo detti che non avevamo tempo per sistemare il cassetto degli utensili da cucina o la dispensa? Grazie ad alcuni consigli e ai giusti accessori per organizzare la cucina, gli spazi saranno molto più in ordine!
Da cosa iniziare?
Organizzare la cucina in modo efficiente è essenziale per rendere le attività quotidiane in cucina più piacevoli e convenienti. Il primo passo per avere una cucina organizzata è svuotare armadietti e cassetti da tutti gli utensili e pulire bene tutte le superfici. Questo ti darà una base pulita da cui partire.
È sempre meglio procedere zona per zona. Una volta pulita una zona, si può procedere a suddividere gli utensili per tipologia e organizzarli con i giusti accessori.
Organizzare i cassetti della cucina
Mantenere i cassetti della cucina ben organizzati ti aiuterà a trovare rapidamente gli utensili di cui hai bisogno, a evitare l'accumulo di disordine e a mantenere la cucina funzionale e piacevole da usare. Una volta svuotati completamente i cassetti e categorizzato gli utensili, è arrivato il momento di riporli in modo organizzato. In questo ti aiutano i
divisori per cassetti.
Con la
linea Flexispace di Tescoma
puoi
assemblarli in una composizione su misura per sfruttare al massimo gli spazi della tua cucina. Grazie al
configuratore
, puoi inserire le misure dei tuoi cassetti e selezionare i separatori per ottimizzare tutti gli spazi.
Per evitare che i separatori o gli utensili scivolino, utilizza un
rivestimento antiscivolo per cassetti
: potrai tagliarlo su misura!
Cassetti fondi: come organizzarli?
I cassetti fondi della cucina sono quelli in cui normalmente vengono riposte pentole, padelle e coperchi. Anche lo spazio di questi cassetti può essere organizzato al meglio grazie ad accessori come il
porta padelle
. Grazie a questo organizer, potrai riporre in modo ordinato pentole e padelle
di dimensioni diverse perché puoi riposizionare e regolare gli elementi verticali della rastrelliera in base alle misure del pentolame da riporre.
La stessa cosa può essere fatta con i coperchi delle pentole: riposti verticalmente all'interno del
porta coperchi
occuperanno molto meno spazio e saranno facili da trovare nel momento del bisogno!
Un altro utensile molto utile per i cassetti fondi della cucina è il
porta utensili estensibile da cassetto
:
la sua larghezza può essere regolata da 33 a 55,5 cm, per adattarlo a tutti i cassetti di dimensioni comuni. Ha dei divisori rimovibili per permettere di personalizzarlo, organizzandolo in base alle proprie esigenze e creando spazi in più all'interno dei cassetti.
Armadietti sempre in ordine
Gli armadietti sono tra gli spazi della cucina più in disordine. Con alcuni accessori tenerli in ordine sarà molto facile, ma non solo: ti aiuteranno anche ad avere spazi in più. Un modo per ottimizzare gli spazi è quello di sfruttare l'altezza inserendo una mensola aggiuntiva regolabile, utilissima per riporre tazze, tazzine e bicchieri. Per creare spazi extra, sfrutta la superficie delle ante: puoi appendere delle barre per riporre taglieri, coperchi, presine, canovacci o oggetti vari.
Piano di lavoro
L'organizzazione del piano di lavoro della cucina dovrebbe riflettere le tue esigenze personali e il flusso di lavoro tipico delle tue attività culinarie. Mantenere il piano di lavoro pulito e ben organizzato renderà la tua esperienza in cucina più efficiente e piacevole.
Sul piano di lavoro
vicino ai fornelli
è utile tenere un porta utensili per contenere mestoli, forchettoni, cucchiai e averli sempre a portata di mano durante le preparazioni. Fondamentali in questa zona anche due barattoli: uno per il sale grosso e uno per il sale fino. Non possono mancare anche un'oliera e un porta spezie. Per avere uno spazio extra su cui lavorare, utilizza un copri fornelli in vetro temperato:
si posiziona sopra il piano cottura, facendolo diventare una comoda superficie d’ appoggio extra, per quando hai bisogno di più spazio.
Vicino al lavandino, invece, non possono mancare un tappetino scola stoviglie, un porta rotolo da cucina, un dispenser per sapone con spugnetta.