Cosa sono le verdure fermentate
La fermentazione è un metodo di conservazione
in grado di esaltare i benefici dei cibi e i loro principi nutritivi.
L’azione dei batteri che si sviluppano durante il processo di fermentazione rende i minerali contenuti negli alimenti, più prontamente disponibili per l’organismo. Inoltre, i batteri interessati nel processo di fermentazione producono
enzimi che hanno effetti benefici sulla digestione
. Con il kit di fermentazione puoi preparare
crauti fatti in casa ma non solo
, è adatto anche per
fermentare frutta e verdura
o per conservarle sottaceto. Puoi usare il kit di fermentazione per far fermentare i prodotti del tuo orto:
moltissime verdure possono essere sottoposte a fermentazione
, da sole o combinate fra loro, ed essere gustate tutto l’anno, non solo durante la stagione di raccolta!
Come preparare le verdure fermentate
Per preparare verdure fermentate il kit di fermentazione è fondamentale per non sbagliare le fasi della fermentazione: Il coperchio è ermetico, la valvola rilascia la pressione che si genera durante il processo di fermentazione ma senza lasciare entrare aria nel barattolo. Il barattolo contiene fino a 5 litri, è prodotto in vetro spesso; il coperchio è in plastica resistente, silicone e acciaio inossidabile. Il set è composto da barattolo con capacità 5 litri e coperchio per fermentazione.
Riempimento
Riempire il barattolo con cavolo tagliato a listarelle, cetrioli, verdure ecc fino a dove il collo si restringe.
Fermentazione
Conservare il barattolo chiuso a temperatura ambiente. Impostare la valvola in posizione "fermentazione" e lasciare che gli alimenti fermentino per il tempo necessario.
Conservazione
Trascorso il tempo di fermentazione richiesto, impostare la valvola in posizione “conservazione” e mettere il barattolo in frigorifero o ad una temperatura inferiore a 10 °C.
Pressatura
Per assicurarsi che gli alimenti siano completamente immersi, durante l’intero processo di fermentazione, è importante pressare gli alimenti nel barattolo, utilizzando il peso per fermentazione.