Informazioni
Dosi per 12 uova ripiene
- Preparazione: 15 minuti
- Cottura: 10 minuti
- Riposo: 10
- Tempo totale: 35 minuti
- Difficoltà: 2
Le
uova sode ripiene
sono un delizioso
antipasto
, ideale da portare in tavola con il
menu di Pasqua
, ma sono squisite in tutte le stagioni. Noi le abbiamo farcite con
tonno, capperi e maionese
, una vera bontà da preparare in pochi minuti. Per non sbagliare il grado di cottura delle uova abbiamo utilizzato il
cuociuova elettrico
, un piccolo elettrodomestico che ti permette di ottenere in modo sicuro e in pochi minuti delle
uova sode ripiene
davvero perfette.
Procedimento
Inserire nel cuociuova le uova precedentemente forate con l’apposito utensile in dotazione. Impostare il timer per ottenere uova sode e quindi far cuocere per circa 10-12 minuti. Far raffreddare.
Una volta fredde, sgusciare e tagliare le uova a metà per il lato lungo, rimuovere i tuorli con un cucchiaio e inserirli all’interno del mixer insieme a maionese, tonno e capperi. Frullare fino ad ottenere una crema omogenea.
Inserire la crema all’interno di una sac à poche con beccuccio largo a stella e farcire le uova nell’incavo creato rimuovendo il tuorlo. Impiattare e guarnire ogni metà d'uovo con un cappero.
Uova sode ripiene: utensili per realizzarle
Come preparare le uova sode tutti lo sappiamo, spesso accade però di non azzeccare il giusto grado di cottura. Per realizzare delle uova con una cottura a puntino del tuorlo sono necessari solamente 10 minuti, capita però che a volte il guscio si rompa o qualcosa nella cottura non vada come desiderato. Per evitare brutte sorprese puoi utilizzare il Cuociuova elettrico, una vera garanzia che ti permette di ottenere uova perfette, che siano sode, alla coque o barzotte.
- Indice:
- Ingredienti
- Procedimento
- Utensili