Informazioni
Dosi per: 4 persone
- Preparazione: 60 minuti
- Cottura: 25 minuti
- Riposo: 5 minuti
- Tempo totale: 1 ora e mezza
- Difficoltà: 4
La
paella de marisco
è un piatto tipico spagnolo, originario di Valencia, a base di riso e frutti di mare. È la versione più comune e più scenografica, ma ne esistono anche altre tipologie: la
paella valenciana
, preparata con la carne e le verdure, e quella mista, che unisce carne e pesce. La qualità degli
ingredienti
della
paella de marisco
determinerà la buona riuscita di questo piatto e la padella fonda con coperchio della linea President Stone fornirà un aiuto fondamentale durante la preparazione.
Ingredienti
- 8 cozze
- 200 g di vongole
- 1 spicchio d'aglio
- 1 rametto di prezzemolo
- 8 scampi
- 1 calamaro
- Olio extravergine d'oliva
- 1/2 cipolla
- 1 spicchio d'aglio
- 2 peperoncini secchi
- 1 peperone rosso
- 400 g di salsa di pomodoro
- 1 foglia di alloro
- 1 litro di brodo di pesce
- 1 bustina di zafferano
- 320 g di riso Bomba (o Arborio)
- Sale q.b.
Procedimento
Pulire le cozze: rimuovere il bisso e raschiare il guscio energicamente per togliere le incrostazioni.
Nella padella fonda con coperchio (diametro 28 cm) della linea President Stone far soffriggere dell’olio con uno spicchio d’aglio e un rametto di prezzemolo e dopo qualche minuto aggiungere le cozze e le vongole (precedentemente spurgate). Coprire con il coperchio e far cuocere a fuoco alto fino a quando non si saranno aperte. Sgusciarne la metà e tenere da parte. Filtrare e conservare il liquido rilasciato dai molluschi.
Pulire il calamaro: rimuovere la cartilagine, le interiora, il ciuffo e la pelle. Sciacquare e tagliare ad anelli.
Sciacquare gli scampi sotto l’acqua corrente, fare un’incisione sulla pancia in modo che si insaporiscano meglio e farli rosolare nella padella President Stone con dell’olio per 2-3 minuti per lato. Mettere da parte. Nella stessa padella, dorare i calamari e mettere da parte.
Versare il brodo di pesce in una pentola a parte e portare ad ebollizione.
Nel frattempo preparare il soffritto: nella padella President Stone far scaldare l’olio ed aggiungere la cipolla, l’aglio, i peperoncini secchi tritati e il peperone tagliato a pezzetti. Quando saranno ben appassiti, togliere lo spicchio d’aglio, unire la salsa di pomodoro, la foglia di alloro, lo zafferano e coprire con il brodo di pesce bollente e il liquido dei molluschi tenuto da parte. Una volta che il composto sarà giunto ad ebollizione, aggiungere il calamaro, i molluschi sgusciati ed il riso. Regolare di sale.
Mettere la padella President Stone nel forno preriscaldato a 200 °C e far cuocere per 15 minuti. Quando mancheranno 3 minuti alla fine, adagiare sulla superficie del riso i molluschi restanti e gli scampi e proseguire con la cottura. Togliere dal forno e lasciar riposare 5 minuti prima di servire.
Paella de marisco: utensili
Il segreto per realizzare una deliziosa
Paella de marisco
, oltre alla selezione delle materie prime impiegate che devono essere freschissime, sta nell'utilizzare una padella antiaderente con il fondo spesso, in modo che la paella possa cuocersi senza bruciarsi sul fondo. Oltre al fondo spesso, la padella deve essere adatta anche per il forno, infatti, l'ultima fase di cottura della paella prevede un passaggio in forno per alcuni minuti. Qui troverai una lista di attrezzature che non possono mancare per realizzare un'ottima
paella de marisco
.