Informazioni
Dosi per: 12 cupcakes
- Preparazione: 40 minuti
- Cottura: 30 minuti
- Riposo: 0 ore
- Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
- Difficoltà: 4
Ricetta realizzata per Tescoma da Tiziana Ricciardi
(àlias Deliziosavirtu)
I
cupcakes ai mirtilli con namelaka al cioccolato bianco e curd al limone
realizzati da Tiziana Ricciardi di
Deliziosavirtu
sono un dolce molto elegante e raffinato, un connubio di sapori che racchiude la freschezza della primavera. Con questa ricetta scoprirai
come realizzare i cupcakes
e
come decorarli
, grazie agli utensili selezionati da Tiziana ed ai suoi consigli, sarà facile
trasformare un
semplice
muffin in un cupcake
goloso e scenografico. Una volta realizzati,
i cupcakes si conservano in frigorifero
per un paio di giorni in contenitori ermetici, meglio se in vetro.
Ingredienti
Per i muffin (base cupcakes)
- 120 g di farina 00
- 80 g di farina di mandorle
- 2 uova
- 100 g di burro
- 100 g di zucchero
- 150 ml di latticello (70 ml di latte + 70 ml di yogurt +10 ml di limone)
- 6 g di lievito per dolci
- 4 g di bicarbonato
- 1 scorza grattugiata di un limone
- un pizzico di sale
Per la namelaka al cioccolato bianco
- 50 ml di latte fresco
- 100 g di panna fresca
- 70 g di cioccolato bianco
- 2,5 g di miele
- 1,5 g di gelatina alimentare
Per il curd al limone
- 45 g di burro
- 100 ml di succo di limone
- 2 tuorli
- 16 g di amido di mais
- 80 g di zucchero
Per decorare
- mirtilli freschi
Procedimento
Per prima cosa preparare il latticello
mescolando in una ciotola lo yogurt con il latte ed il succo di limone. Tenere da parte.
Preparare nel frattempo i muffin: con lo sbattitore elettrico Tescoma montare lo zucchero con il burro fino ad ottenere un composto morbido e liscio. Incorporare le uova, una alla volta. In una ciotola setacciare la farina 00 con la farina di mandorle, il lievito, il bicarbonato ed un pizzico di sale. Unire le farine alla crema di burro, alternandola al latticello. Mescolare bene per ottenere un impasto omogeneo.
Distribuire i pirottini nello stampo da muffin e versare il composto riempiendoli per 3/4 con l'aiuto del dispenser pastella Tescoma. Distribuire i mirtilli sopra la superficie dei muffin ed infornare a 180 °C in forno statico preriscaldato per circa 15/20 minuti (fare la prova dello stecchino per verificare la cottura). Togliere la teglia dal forno, aspettare qualche minuto ed estrarre i muffin dallo stampo posizionandoli su una gratella per farli raffreddare.
Preparare la namelaka scaldando il latte con il miele, unire la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata, mescolare fino a scioglierla completamente. Versare il composto caldo sul cioccolato bianco ridotto in pezzi, emulsionare con il frullatore a immersione Tescoma ed infine unire la panna fredda. Versare la massa ottenuta in una ciotola in vetro e riporre in frigorifero per tutta la notte.
Preparare il curd al limone: in una ciotola sbattere con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais, mettere da parte. Scaldare in una casseruola il succo del limone con il burro. Versare il succo caldo sul composto di tuorli e zucchero, rimettere sul fuoco a fiamma dolce e cuocere mescolando finché il curd non si sarà addensato senza farlo mai bollire. Togliere dal fuoco e far raffreddare bene. Il consiglio è quello di preparare sia il curd che la namelaka il giorno precedente.
Assemblare il dolce:
con l’aiuto di un buca e svuta muffin eliminare la parte centrale del muffin e farcirlo con il curd. Con la sac à poche munita di bocchetta a stella decorare i muffin con la namelaka al cioccolato bianco. Infine decorare con i mirtilli freschi.
Cupcakes ai mirtilli: video ricetta e utensili
Video ricetta
Che
differenza
c'è
tra muffin e cupcake
? Il muffin è la "base" del cupcake, che altro non è che un muffin decorato e farcito con creme di diverso tipo. Questi cupcake sono talmente belli ed eleganti che li potrai servire anche in occasioni importanti come compleanno, festa di laurea o buffet.
QUI
trovi la video ricetta
per fare i cupcake
ai mirtilli con namelaka al cioccolato bianco e curd al limone.
Utensili
Per realizzare muffin e cupcakes impeccabili sono necessari alcuni utensili che facilitano moltissimo il lavoro e permettono di ottenere un risultato più preciso ed omogeneo. Qui trovi quelli utilizzati da
Deliziosavirtu
!