Informazioni
Dosi per: 4 persone
- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 30 minuti
- Riposo: 15 minuti
- Tempo totale: 55 minuti
- Difficoltà: 2
Il
crumble alle ciliegie
è un dolce delizioso e facilissimo da cucinare. Quello che rende unico questo dessert è il sapore intenso e la consistenza avvolgente della frutta cotta al forno, che contrasta con quella croccante della frolla sbriciolata in superficie. Il
crumble di ciliegie
può essere servito in un’unica pirofila oppure in piccole cocottine o monoporzioni. Vuoi rendere ancora più sublime questo dolce?
Servi il crumble con gelato
alla crema o alla vaniglia.
Procedimento
Per prima cosa preparare il crumble: in una ciotola versare le farine, lo zucchero, il sale, la cannella e la scorza di mezzo limone grattugiata finemente. Mescolare velocemente con una forchetta e aggiungere il burro a pezzetti freddo di frigorifero. Lavorare l’impasto fino ad ottenere un composto sbriciolato. Senza compattarlo riporre il composto ottenuto in frigorifero per circa 15 minuti.
Nel frattempo snocciolare le ciliegie, aggiungere lo zucchero e la scorza grattugiata di mezzo limone, mescolare e distribuire il composto in un’unica pirofila o in più pirofile (a seconda di come si desidera presentare il crumble).
Togliere l’impasto dal frigorifero e distribuirlo sopra le ciliegie, assicurandosi di ricoprirle perfettamente e senza compattarlo. Infornare il crumble in forno preriscaldato a 175 °C per 30 minuti, fino a quando la superficie sarà perfettamente dorata. Sfornare e servire il crumble di ciliegie tiepido o a temperatura ambiente.
Crumble alle ciliegie: video ricetta e utensili
Video ricetta
Preparare il crumble è davvero semplicissimo, anche se si tratta di quello alle ciliegie quando a disposizione si hanno gli utensili che facilitano a denocciolare i piccoli frutti. Guarda
qui
la video ricetta per scoprire come abbiamo fatto il nostro crumble alle ciliegie!
Utensili
Ed ecco i prodotti che ti saranno utilissimi per realizzare il crumble, a partire dallo
snocciola ciliegie
. Con questo attrezzo ti
basta inserire le ciliegie nel vassoio inclinato, premere lo stantuffo ed in un attimo i frutti vengono separati dal nocciolo, pronti per essere cucinati o gustati.