Ogni anno il 28 maggio si festeggia la giornata mondiale dell'hamburger: il panino più succulento e amato da grandi e piccini, perfetto per una cena sfiziosa e allegra in famiglia! Che sia di carne o vegetariano, con formaggio o senza, con le salse o in versione light, l'importante è che gli ingredienti siano freschissimi e di qualità, ancora meglio se preparati in casa, per portare in tavola un hamburger gourmet e sano, lontano dall'idea dell'hamburger da fast food, da gustare in compagnia per una cena per niente fast!
Chi ha inventato gli hamburger?
L'origine esatta dell'hamburger è oggetto di dibattito, ma generalmente si attribuisce l'invenzione dell'hamburger come lo conosciamo oggi agli Stati Uniti. Il merito dell'introduzione dell'hamburger negli USA spesso è attribuito a
Louis Lassen
, che avrebbe iniziato a servire hamburger in un panino alla sua tavola calda a New Haven, Connecticut, nel 1900.
In realtà le sue origini sono più lontane: le sue radici sarebbero nella città di Amburgo, in Germania. Si ritiene che gli immigrati tedeschi abbiano portato l'usanza di macinare la carne e preparare polpette di carne in stile "hamburger" negli Stati Uniti nel XIX secolo.
Come mai l'hamburger si chiama così?
L'associazione tra Amburgo e l'hamburger potrebbe aver contribuito all'uso del termine "hamburger" per riferirsi alla versione servita in un panino.
Come fare gli hamburger: ingredienti
L'ingrediente principale del panino: il classico hamburger prevede una polpetta di cane pressata in una forma rotonda e piatta, ma si può preparare con ingredienti vegetariani, come i legumi e le verdure.
Ingredienti per hamburger di carne
La carne deve essere di ottima qualità e con la giusta quantità di grasso, circa il 20%, e deve essere macinata al momento. Devono essere assolutamente aromatizzati con
sale e pepe
. È possibile poi aggiungere altri ingredienti per dare loro più sapore, come
Parmigiano, paprika, aglio in polvere
o altre spezie
.
Ingredienti per hamburger vegetali
Per preparare gli hamburger vegetali dovrai utilizzare ingredienti a base proteica, ad esempio ceci, quinoa o lenticchie, e degli ingredienti leganti come pan grattato o farina di avena. Per aromatizzare, possono essere seguite le stesse indicazioni per gli hamburger di carne.
Per dare forma ai tuoi hamburger, la
pressa per hamburger di Tescoma
è utilissima perché ti aiuta a dar loro una forma tutta uguale grazie al recipiente graduato e a conservarli fino al momento della preparazione.
Burger buns
Tra gli ingredienti per hamburger ci sono i tipici panini per hamburger, chiamati burger buns. Sono morbidi e leggeri, leggermente dolci e ricoperti da semi di sesamo. Hanno una forma tonda e una consistenza morbida e friabile, che permette di addentare il panino facilmente senza rischiare di fare uscire la farcitura. Prepararli in casa ti permetterà di ottenere un pane croccante, diverso dai soliti buns industriali o delle catene di fast food. Per prepararli utilizza lo
stampo apposito
con delle cavità che daranno la forma perfetta ai tuoi hamburger.
Come cuocere l'hamburger?
Puoi cuocere un hamburger in diversi modi, a seconda delle tue preferenze e degli utensili che hai a disposizione. Tra i metodi più comuni, ma forse meno pratici, c'è la cottura sul barbecue. Questo metodo può essere utilizzato anche attraverso un
barbecue portatile
, perfetto per cucinare anche sul terrazzino di casa.
Se non hai a disposizione un barbecue, puoi ottenere un ottimo risultato anche utilizzando una
bistecchiera
: conferirà all'hamburger le striature marroni tipiche della sua cottura. Puoi optare per varie tipologie di bistecchiere: quelle in ghisa, quelle più tradizionali o quelle elettriche. La
piastra elettrica di Tescoma
ha la funzione apposita per la cottura della carne, in più si apre a libro per poter cuocere più hamburger contemporaneamente.
Indipendentemente dal metodo di cottura scelto, è importante cuocere l'hamburger fino a quando il centro raggiunge la temperatura desiderata per garantire che sia cotto in modo sicuro. Ecco alcune temperature interne raccomandate per la carne macinata:
- Rare (al sangue): 49-52°C
- Medium-rare (poco cotto): 57-60°C
- Medium (cottura media): 63-68°C
- Medium-well (ben cotto): 70-73°C
- Well-done (molto cotto): 76°C e oltre
Disposizione degli ingredienti nell'hamburger
Una volta cotto, puoi servire l'hamburger con i tuoi condimenti e accompagnamenti preferiti all'interno di un panino. Generalmente l'ordine da rispettare è il seguente, ma può essere personalizzato in base alle preferenze.
- Il panino inferiore: dividi il burger bun in due parti e inizia dalla base
- Insalata o lattuga: L'elemento vegetale nell'hamburger non può mancare! La lattuga croccante è perfetta per la consistenza che contrasta la morbidezza dell'hamburger e sgrassa il sapore della carne. Anche una fetta di pomodoro e un cetriolo sott'aceto danno quel tocco di sapore acido all'hamburger.
- Pomodori: Posiziona fette di pomodoro sulla lattuga. Se preferisci, puoi anche mettere i pomodori sopra la carne per evitare che il panino diventi troppo umido.
- Hamburger: Poni l'hamburger cotto sulla parte superiore dei pomodori.
- Formaggio: Se desideri aggiungere formaggio, mettilo sopra l'hamburger caldo in modo che possa sciogliersi leggermente. Il tipico formaggio degli hamburger è il cheddar dal colore arancione e il sapore intenso, ma si può sostituire con altri formaggi morbidi che si sciolgono facilmente e diventano una crema morbida: prova il brie, il taleggio, la provola o la fontina.
- Condimenti aggiuntivi: Aggiungi cipolle (rosse o bianche), cetrioli sottaceto, peperoni, bacon o altri condimenti a piacere. Una fetta di bacon croccante nel panino, insieme alla lattuga, conferiscono quella consistenza inaspettata e golosa che invoglia ad affondare subito un'altro morso. L'inconfondibile gusto affumicato del bacon si sposa alla perfezione con gli ingredienti dell'hamburger!
- Condimenti liquidi: la salsa è fondamentale per dare un tocco di sapore acidulo all'hamburger. Che sia maionese, senape, ketchup o salsa BBQ, prepararla in casa è facile e ti assicura di avere una salsa genuina, senza conservanti e dal sapore unico
Smashed Burger: cos'è
Se sei stanco dei soliti hamburger, prova lo
smashed burger
: un hamburger dalla forma piatta, preparato schiacciando la carne macinata direttamente sulla piastra o sulla griglia durante la cottura. Questo metodo di preparazione conferisce all'hamburger una
superficie più ampia e croccante, mentre l'interno rimane succoso
.
Come si fa lo smashed burger?
- Scaldare fino a far diventare rovente una padella o, meglio ancora, una piastra in ghisa.
- Formare delle palline con il macinato e posizionarli sulla piastra ben calda
- Con uno schiacciapatate, schiacciare bene le palline di macinato: questo permette alla carne di venire a contatto diretto con il calore, creando una crosta croccante sulla parte esterna, la così detta reazione di maillard.
- Far cuocere per 1-2 minuti da un lato, poi girare e far cuocere per altri 1-2 minuti sull'altro lato.
Otterrai così uno
smashed burger croccante all'esterno
, ma molto succoso all'interno.