Informazioni
Dosi per 4 persone
- Preparazione: 1 ora
- Cottura: 2 ore e mezza
- Riposo: 24 ore
- Tempo totale: 3 ore e mezza (+ riposo)
- Difficoltà: 3
Il
civet di camoscio
è uno tra i piatti più amati della cucina tipica della
Valle d'Aosta
. Consiste in uno
stufato di camoscio
cotto a bassa temperatura per qualche ora insieme a verdure e vino rosso. La preparazione di questo piatto è piuttosto lunga, specialmente perché è necessaria una prolungata marinatura della carne, ma in compenso è semplice da preparare ed il risultato ti ripagherà dell’attesa! Scopri come preparare il
civet di camoscio
.
Procedimento
Lavare velocemente sotto acqua corrente la carne di camoscio, asciugarla e tagliarla a piccoli pezzi.
Porla in una ciotola con sedano, cipolla e carota tritati, ginepro, salvia, alloro, pepe; ricoprire con il vino e salare. Lasciare marinare in frigorifero per 24 ore, girando la carne di tanto in tanto.
Scolare la carne, asciugarla e infarinarla leggermente.
In un tegame scaldare un filo d’olio con il burro e rosolare il camoscio. Aggiungere le verdure e il vino della marinatura, coprire con un coperchio e cuocere a fiamma bassa per almeno 2 ore.
Togliere la carne e passare il fondo di cottura con un passaverdure, metterlo ancora nel tegame con la carne e cuocere per altri 30 minuti.
Servire con polenta calda.
Civet di camoscio: utensili necessari
Per preparare il civet di camoscio hai bisogno di una pentola bella capiente dotata di un coperchio. La rostiera con coperchio della linea Bordeaux di Tescoma è realizzata in alluminio pressofuso, ha un rivestimento antiaderente e un fondo spesso che permette la diffusione ottimale e intensa del calore. È adatta a tutti i tipi di piano cottura e, rimuovendo le presine in silicone, puoi utilizzarla anche in forno.