INFORMAZIONI
Dosi per 9 ciambelline
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 30 minuti
- Tempo totale: 50 minuti
Ricetta realizzata in collaborazione con Sale&Pepe
Queste
ciambelline con cioccolato e caffè
sono assolutamente irresistibili! L'impasto è semplice da realizzare, ma cuocendolo nello
Stampo per 9 ciambelline
il risultato è davvero scenografico! Sono perfette come fine pasto, per colazione o una merenda sfiziosa, e se aggiungi una ganache al cioccolato fondente saranno perfette anche
come dolce di San Valentino
!
Procedimento
Oliare gli stampi con l'olio staccante spray. Lavorare il burro a crema con lo zucchero. Setacciare la farina con il lievito e il bicarbonato, unire un uovo al mix di burro e poi un cucchiaio di polveri, aggiungere il secondo uovo, il mix di polveri rimasto, la scorza di mezza arancia grattugiata e amalgamare bene.
Tritare il cioccolato, riunire il caffè con la panna e portarli quasi a bollore. Togliere la casseruola dal fuoco, aggiungere il cioccolato tritato e mescolare fino a scioglierlo, poi il cacao setacciato e mescolare ancora. Versare in una ciotola e lasciare intiepidire.
Unire il composto di cioccolato all'impasto di farina, aggiungere un pizzico di sale e mescolare con una spatola. Trasferire l'impasto in una sac à poche e riempire gli stampi fino a 2/3 della capienza. Infornare le ciambelline a 180 °C per 20 minuti. Sformarle e lasciarle raffreddare su una gratella.
Fare la ganache. Tritare il cioccolato, trasferirlo in una ciotola resistente al calore, unire la panna tiepida e mescolare a bagnomaria. Far riposare la ganache finché prenderà consistenza e colarla al centro delle ciambelline.
Ciambelline con cioccolato e caffè: utensili necessari
Per preparare
delle
ciambelline
dall'aspetto sofisticato, ma senza dover destinare tempo alle decorazioni a mano libera, lo
Stampo per 9 ciambelline
è perfetto. Questo stampo è facile da utilizzare perché ha una superficie altamente antiaderente, che aiuta a creare forme complesse senza rovinarle. E per un risultato perfetto utilizza l'
Olio staccante spray
, raggiunge tutte le scanalature e l'impasto una volta cotto si staccherà senza sbavature!