Informazioni
Dosi per: 2 stampi da 16 cm o 1 stampo da 22 cm
- Preparazione: 15 minuti
- Cottura: 35 minuti
- Tempo totale: 50 minuti
- Difficoltà: 3
Ricetta di Germana Busca di @lericettedimamma_gy
La
ciambella Margherita al cioccolato bianco e limone
realizzata da Germana Busca è un vera prelibatezza. Questo dolce, apparentemente molto sofisticato, si realizza facilmente grazie a questa ricetta infallibile e allo
stampo decorato
in alluminio pressofuso a forma di Margherita. Il trucco in più? Per estrarre un dolce perfetto ungi lo stampo con l'olio staccante spray, ti permetterà di raggiungere anche la più piccola scanalatura assicurandoti un dolce senza imperfezioni.
Procedimento
Sbattere le uova con lo zucchero e un pizzico di sale fino a renderle belle gonfie, poi aggiungere l’olio a filo.
Scaldare il latte e versarlo sul cioccolato bianco tritato molto finemente e far sciogliere il cioccolato.
Aggiungere il cioccolato fuso ed il succo del limone, infine unire farina, fecola, lievito setacciati e mescolare bene fino ad ottenere una crema liscia senza grumi.
Ungere con lo spray staccante lo stampo da “ciambella margherita” e versare l’impasto. Far cuocere in forno caldo a 160°C ventilato per 30/35 minuti. (Se si utilizza uno stampo più grande potrebbero volerci alcuni minuti in più).
Lasciare raffreddare la ciambella per 10 minuti, poi toglierla dallo stampo. Infine guarnirla con zucchero a velo, lamponi e foglioline di menta.
Ciambella cioccolato bianco e limone
Con gli stampi giusti anche il più semplice degli impasti può trasformarsi in un vero capolavoro. Questa soffice ciambella al cioccolato bianco e profumata al limone che ha realizzato per noi Germana Busca, ha un aspetto davvero elegante e curato. Fondamentale è la scelta degli utensili, che devono poter garantire un risultato impeccabile, come lo
stampo ciambella Margherita
e l'olio staccante spray.