Informazioni
Dosi per: 12 persone
- Preparazione: 25 minuti
- Cottura: 35 minuti
- Riposo: 0 minuti
- Tempo totale: 60 minuti
- Difficoltà: 2
La ciambella carote e mandorle è una torta gustosa, perfetta da inzuppare nel latte o nel cappuccino a colazione. Soffice e dal sapore delicato, è sana e nutriente ed è perfetta anche per chi è intollerante al lattosio, perché non contiene né latte né burro. Può diventare anche senza glutine se sostituisci la farina 00 con della farina di mandorle. Scopri la ricetta!
Procedimento
Pelare le carote e tagliarle a tocchetti. Inserirle in un frullatore insieme alle mandorle, allo zucchero e alla scorza di arancia e tritare finemente. Trasferire il composto in una ciotola capiente.
Aggiungere le uova e l'olio, lavorando man mano l'impasto con delle fruste elettriche. Unire anche la farina, incorporandola man mano, il lievito e il pizzico di sale, fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Ungere lo
stampo ciambella peonia
con l'olio staccante spray, infarinare leggermente e trasferire l'impasto all'interno dello stampo. Far cuocere a 180°C per circa 35 minuti.
Ciambella carote e mandorle: utensili utili
Per preparare una ciambella di carote e mandorle non solo deliziosa, ma anche bella da vedere, utilizza lo
stampo ciambella peonia di Tescoma
: è realizzato in alluminio pressofuso e
ti aiuterà a sformare una peonia con dei bellissimi petali. Per ungerlo alla perfezione utilizza l'olio staccante spray: raggiungerà facilmente tutte le scanalature dello stampo.