INFORMAZIONI
Dosi per 10 persone
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 60 minuti
- Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Charlotte agli agrumi: ricetta facilissima con lo stampo Charlotte Tescoma
Realizzare una
Charlotte
non è mai stato così semplice e d’effetto! Con il nuovo
stampo Tescoma
puoi trasformare un impasto tradizionale in una torta scenografica, già decorata da eleganti motivi che la rendono speciale ancora prima di essere guarnita. Ti basta aggiungere la tua fantasia: crema vellutata, ganache al cioccolato, frutta fresca… ogni volta otterrai un risultato diverso, ma sempre spettacolare.
Noi abbiamo provato la versione agli agrumi: fresca, profumata e irresistibile, ideale da servire come dessert dopo cena o da offrire a merenda per una coccola golosa.
Ingredienti
Per la torta Charlotte:
- 4 uova
- 220 g di zucchero
- 200 g di farina
- 100 ml di panna fresca
- 80 g di burro fuso
- 2 lime con buccia edibile (la scorza)
- 8 g di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per la crema:
- 1 uovo
- 80 g di zucchero
- 25 g di amido di mais
- 2 arance
- 100 ml di panna fresca
Per decorare:
- 1 arancia
- ribes
- 1 lime
Procedimento
Montare con uno
sbattitore elettrico
o in
planetaria
le uova, aggiungere lo zucchero dopo 2 minuti e continuare a montare per altri 3 minuti. Aggiungere la panna liquida, montare per un po' e unire la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale. Infine incorporare il burro fuso e intiepidito e la scorza di lime grattugiata finemente.
Imburrare e infarinare lo stampo Charlotte Tescoma, o ungerlo con l'olio staccante spray. Versare il composto nello stampo e cuocere per 50 minuti in forno statico preriscaldato a 180 °C. Una volta pronto, sformare il dolce e farlo raffreddare su una gratella. Quando la torta si è raffreddata, sformarla su un piatto da portata.
Preparare nel frattempo la crema: spremere le arance fino ad ottenere 150 ml di succo filtrato (assicurarsi che non ci siano residui di polpa). Aggiungere lo zucchero, l'amido di mais e l'uovo; amalgamare il composto con un
frullatore a immersione
, quindi cuocere mescolando costantemente fino a farlo addensare. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare a temperatura ambiente. Mescolare con la frusta per ottenere un composto liscio, quindi incorporare delicatamente la panna precedente montata.
Farcire e guarnire la torta charlotte: distribuire uno strato uniforme di crema all'arancia dopo averla fatta raffreddare, quindi guarnire la torta con fettine d'arancia, lime e ribes freschi.
Lasciar riposare la torta in frigorifero per almeno un'ora prima di servire.

Charlotte: cos'è, come si prepara e dove nasce?
La
Charlotte
è un dolce che conquista con la sua eleganza: uno scrigno di biscotti o pan di Spagna che racchiude al suo interno creme morbide, mousse o frutta fresca. Le sue origini si intrecciano tra Inghilterra e Francia: secondo alcuni il nome fu scelto in onore della regina Charlotte, moglie di Giorgio III d’Inghilterra; secondo altri fu il grande cuoco francese Marie-Antoine Carême a renderla celebre ribattezzandola
Charlotte russe
, dedicata allo zar Alessandro I. Qualunque sia la sua vera storia, oggi la Charlotte è un classico della pasticceria internazionale, amata per la sua scenografia e la sua versatilità.
Grazie al nuovo
stampo Tescoma
diventa molto più semplice preparare questo dolce e anche trasportarlo, senza rischi di cedimenti o rotture!
Utensili indispensabili per preparare la torta Charlotte agli agrumi
- Indice:
- Ingredienti
- Procedimento
- utensili





