I mirtilli fanno bene: proprietà e benefici

I mirtilli sono frutti golosissimi, indispensabili per cucinare dolci prelibati. La buona notizia è che fanno anche molto bene alla salute! Scopriamo perché.

I mirtilli sono un ingrediente molto amato e versatile in cucina, grazie alla loro nota acidula, infatti, sono usati per ricette dolci e salate come ad esempio la tradizionale salsa cucinata negli Stati Uniti per il Giorno del Ringraziamento. Oltre ad essere gustosissimi, questi frutti sono considerati un vero toccasana per il nostro organismo : è singolare come una bacca così piccola possa contenere una tale quantità di sostanze benefiche.

Le proprietà dei mirtilli

Proteggono i vasi sanguigni

I mirtilli sono degli ottimi alleati per prevenire i disturbi cardiovascolari e migliorare la microcircolazione grazie vitamine A, C e B contenute al loro interno.

Proprietà antinfiammatorie

I mirtilli sono degli antinfiammatori naturali in grado di alleviare malesseri come infezioni e disturbi gastro-intestinali.

Proteggono la vista

Proprio grazie ai loro benefici sul microcircolo, i mirtilli sono degli ottimi alleati per coloro che soffrono di problemi agli occhi, come congiuntiviti, bruciori e arrossamenti. Inoltre migliorano la capacità della vista di adattarsi all'oscurità e alle condizioni di luce scarsa in generale.

Effetti anti-età

Questi piccoli frutti sono ricchi di antiossidanti, degli elementi che combattono la formazione di radicali liberi; stimolano quindi la produzione di collagene, fondamentale per una pelle turgida e senza rughe.

Azione drenante

I mirtilli contengono una grande quantità di acqua e minerali, che stimolano la diuresi drenando così i liquidi in eccesso all'interno del corpo e prevenendo le infezioni alle vie urinarie.

Mirtilli: tipologie e benefici

Mirtillo rosso

Il mirtillo rosso è diffuso in molte regioni dell’Europa e nelle zone collinari e montane dell’Italia. Tra le caratteristiche, presenta un’ elevata concentrazione di ferro, vitamina C e fibre , per questo è ritenuto un alimento estremamente salutare ed è anche in grado di svolgere un’azione rinfrescante ed astringente, oltre a favorire la diuresi. All’interno di questo frutto vi sono molti principi attivi, tra cui le vitamine A e C, così come l’ acido citrico, il fosforo, il manganese e il calcio . Nello specifico, tutte le sostanze contenute in questa varietà di mirtilli sono molto efficaci nel combattere i problemi legati ai capillari: esistono, infatti moltissime creme a base di questo frutto per combattere la couperose.

Mirtillo nero

Il mirtillo nero matura nei mesi di luglio e agosto, in Italia cresce spontaneamente al nord o nelle zone montuose del centro. È il più ricco di sostanze salutari , utile per chi ha problemi di fragilità capillare, per la circolazione sanguigna e per la vista; contribuisce anche alla funzionalità intestinale e a mantenere in salute il fegato. Le sostanze antiossidanti aiutano a prevenire l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento e della degenerazione cellulare alla base di molte patologie. Ai mirtilli sono riconosciute proprietà antinfiammatorie; sono impiegati anche nella prevenzione e nella terapia delle infezioni a carico delle vie urinarie.

Smoothie ai frutti rossi

Per sfruttare tutte le proprietà dei mirtilli, puoi utilizzarli per preparare deliziosi smoothies o acque aromatizzate da bere durante il giorno. Saranno un pieno di vitamine e benefici per il tuo corpo!
INGREDIENTI : 400 g di anguria • 1 manciata di fragole • 1 manciata di frutti rossi • zenzero fresco grattugiato q.b. • acqua q.b.
PROCEDIMENTO : Inserire nel frullatore tutti gli ingredienti e frullare per 30 secondi. Se lo smoothie dovesse risultare troppo denso, aggiungere poca acqua alla volta e frullare.

Maschere viso fai da te ai mirtilli

Maschera rivitalizzante al mirtilli

Ingredienti:
• 30 g di mirtilli
• 1 vasetto di yogurt bianco intero
Prendere i mirtilli lavati e metterli in una ciotola schiacciandoli bene con un cucchiaio, aggiungere lo yogurt intero ed amalgamare accuratamente. Applicare la maschera sul viso con l’aiuto di un pennello e lasciare in posa per circa 20 minuti. Sciacquare con acqua tiepida e tamponare il viso con una salvietta morbida.

Maschera tonificante ai mirtilli

Ingredienti:
• 4 cucchiai di mirtilli
• 1 cucchiaio di bicarbonato
• 2 cucchiai di succo di limone
Schiacciare quattro cucchiai di mirtilli e aggiungere il bicarbonato amalgamando bene. Unire il succo di limone mescolando nuovamente. Con l’aiuto di un pennello, applicare il composto e lasciare agire per circa 10 minuti. Risciacquare con acqua tiepida.

Maschera per il microcircolo ai mirtilli

Ingredienti:
• 2 cucchiai di ricotta
• 1 cucchiaio di mirtilli
• latte a temperatura ambiente q.b.
Frullare i mirtilli e la ricotta, aggiungendo poco a poco il latte fino a ottenere una consistenza morbida ma non troppo liquida. Stendere il composto sul viso e tenere in posa per circa 15 minuti. Rimuovere con acqua tiepida e tamponare delicatamente il viso con un asciugamano morbido.

©Tescoma Spa 2025
Codice Fiscale e REG. Imp. BS n. 01873360984
Cap. Soc. € 500.000,00 i.v.
Nr. R.E.A. 363317