Il limone è un agrume immancabile in cucina, utilizzato per la preparazione di piatti dolci, salati, cocktail e bevande. Non è solamente un semplice ingrediente, ma è un vero e proprio elisir di salute, infatti il limone è ricco di vitamina C e altri elementi come potassio, acido citrico, vitamine B e A che apportano numerosi benefici per la salute.
Tutte le proprietà e i benefici per la salute
Purifica e fluidifica il sangue
Questa funzione del limone è molto importante al fine di contrastare anemia, stanchezza, mancanza di concentrazione, sbalzi d'umore, affaticamenti muscolari, diminuire il rischio di trombosi.
Rafforza le difese immunitarie
La grande quantità di vitamina C presente in questo agrume contribuisce a prevenire malanni di stagione come tosse, raffreddore e mal di gola, neutralizzando i radicali liberi (molecole che, se presenti in grandi quantità nell'organismo, inibiscono le difese immunitarie).
Ha proprietà disinfettanti
Il limone è un disinfettante naturale grazie al limonene contenuto nella buccia. Contribuisce infatti a rimuovere i cattivi odori, sgrassare e disinfettare le superfici di casa.
Aiuta a dimagrire
Grazie alle sue proprietà astringenti e diuretiche, oltre che regolatorie delle funzioni digestive, il limone apporta benefici a coloro che seguono diete dimagranti, favorendo la perdita di peso.
Diminuisce la ritenzione idrica
Grazie alle proprietà detossinanti e diuretiche, il limone rimuove le tossine nocive dall'organismo, donando effetti benefici su ritenzione idrica, gambe pesanti, cellulite, circolazione.
Benefici per pelle e capelli
Il limone, grazie alle sue proprietà esfolianti e schiarenti, può essere utilizzato per maschere viso illuminanti e schiarenti sulle macchie cutanee, per tonificare la pelle, per purificare le pelli impure e acneiche. Inoltre, è uno sbiancante naturale per i denti e contribuisce a rinforzare capelli e unghie.
Disseta, rinfresca, reintegra i sali minerali
La
spremuta di limone
è un toccasana dopo l'attività fisica in quanto aiuta a reintegrare i sali minerali persi attraverso la sudorazione.
Come conservare correttamente i limoni
La vitamina C contenuta nei limoni è un
elemento molto sensibile alla luce, all'umidità e al calore
, che ne diminuiscono i suoi benefici. È consigliato, quindi, conservare i limoni al buio lontano da fonti di calore, ad esempio in frigorifero, in contenitori che ne preservino le qualità.
I
contenitori per alimenti 4Food
sono perfetti per conservare i tuoi limoni: grazie alla loro forma tondeggiante contengono perfettamente i limoni e ne mantengono la freschezza.
Come sfruttare le proprietà del limone
Acqua tiepida e limone
Ingredienti:
• 1/2 limone • 1 bicchiere d'acqua
Mangiare un limone al giorno fa bene
alla salute, in particolare rafforza le difese immunitarie, depura l'apparato digerente e elimina le tossine. Consumare un bicchiere d'acqua calda e limone la mattina appena svegli, preferibilmente a stomaco vuoto.
Con lo spremiagrumi con contenitore, puoi spremere anche l'altra metà del limone e conservarla facilmente in frigorifero per la mattina seguente.
Sgrassante al limone
Ingredienti:
• 1/2 limone spremuto • 1 cucchiaio di aceto • 3 cucchiai di acqua calda
Il limone ha effetti sgrassanti e disinfettanti, quindi si presta ad essere usato
per pulire pentole incrostate e superfici della cucina
.
Inserisci il mix in un dosatore spray, spruzzalo sulle pentole incrostate e gratta con una spazzola a pugno: saranno pulite in men che non si dica.
Tisana per influenza
Ingredienti: •
250 ml di
acqua • scorza di 1 limone • 10 g di zenzero fresco • cannella q.b. • 1 cucchiaino di miele
Il limone è un toccasana per i malanni di stagione come raffreddore, mal di gola e tosse. Questa tisana ha anche poteri drenanti, oltre che sfiammanti. Da sorseggiare la sera prima di andare a dormire.
Inserisci tutti gli ingredienti in un bollitore con infusiera, fai bollire e consuma ben calda.