Il forno a microonde serve solo per riscaldare?
Il forno a microonde non serve solo per
riscaldare e scongelare
, ma anche per
cuocere al vapore
: un bel vantaggio quando si ha poco tempo a disposizione e si vuole comunque gustare un pasto sano e leggero! Il
microonde fa risparmiare tempo
, certo ma non solo: con gli utensili giusti il forno a microonde permette di preparare pasti "veri" e leggeri. Carne, pesce, verdure, inestre, uova...
Cosa posso cucinare con il forno a microonde?
In forno a microonde si può cuocere quasi tutto ad eccezione delle uova con il guscio o i fritti.
Le
verdure
cotte al microonde riescono benissimo e sono molto leggere perché cuociono al vapore, senza grassi aggiunti.
La
fonduta di formaggio
in forno a microonde è pronta in pochissimo tempo.
Per
sciogliere il cioccolato nel microonde
bastano 2 minuti: per sciogliere 100g di cioccolato fondente spezzatato basta 1 minuto a 100 W, lasciare riposare qualche secondo e scaldare per altri 30 secondi
Pasta e riso
cotti al microonde riescono alla perfezione, in più mantengono intatte le loro caratteristiche nutrizionali.
Si possono anche cucinare
minestre in brodo
, utilizzando quantità inferiori di liquido rispetto alla cottura tradizionale.
Carne e pesce
cotti al microonde risulteranno molto teneri, marinati o conditi con olio per mantenerli morbidi.
Anche i
crostacei
si possono cuocere al microonde.
Qualche attenzione in più va adottata nel
cuocere le uova al microonde
: in questo caso i tempi si riducono molto; è comunque possibile cucinare le uova in microonde in tutti i modi, all’occhio di bue, sode, alla coque, in camicia, strapazzate, in frittata o crêpes.
Contenitori per forno a microonde
Per un corretto utilizzo del forno a microonde bisogna prestare attenzione al materiale dei contenitori utilizzati.
- Il vetro si può mettere nel microonde, è uno dei materiali più sicuri per il microonde, ma attenzione a non mettere il cristallo in microonde! Le onde elettromagnetiche creano vibrazioni che possono rompere bicchieri o contenitori in cristallo.
- La carta da forno va nel forno a microonde e si può usare, ad esempio, per cuocere gli alimenti al cartoccio.
- Anche la pellicola per alimenti si può usare nel forno a microonde, ma deve essere sempre forata per permettere la fuoriuscita del vapore.
- Ceramica e porcellana sono materiali sicuri per cucinare in forno a microonde. Si possono mettere piatti e ciotole di ceramica e porcellana nel forno a microonde senza decorazioni in smalto o metalli come oro e argento.
- Si possono mettere i contenitori di plastica nel forno a microonde solo se adatti per l'utilizzo in microonde: devono essere resistenti al calore e riportare il simbolo del microonde.
Sterilizzare i vasetti in microonde
Nella preparazione casalinga di confetture, marmellate e conserve la sterilizzazione dei vasetti è un passaggio fondamentale per una corretta conservazione evitando il rischio di contaminazioni batteriche.
Sterilizzare i vasetti nel microonde
è un metodo pratico e veloce che permette di risparmiare tempo ed energia rispetto ai metodi tradizionali: per sterilizzare i vasetti in pentola ci vogliono circa 30 minuti, mentre per la sterilizzazione in microonde bastano 3/4 minuti.
Come sterilizzare i vasetti per la marmellata
- Lavare accuratamente i vasetti
- Riempire i vasetti d'acqua per ¾ e posizionarli nel forno a microonde senza il coperchio
- Impostare la potenza del microonde tra 800 e 1000 W per circa 3/4 minuti, o fino a quando l'acqua inizierà a bollire
- Rimuovere i vasetti dal forno a microonde con una presina, svuotarli e lasciare raffreddare su di un canovaccio pulito
Ricette con il microonde
Risotto ai funghi
Ingredienti
40 funghi secchi • 1 cucchiaio di burro • 2 spicchi d'aglio • 2 misurini di riso • 2 cucchiai di mascarpone • prezzemolo q.b. • pepe q.b. • sale q.b. • limone q.b. • Parmigiano q.b.
Procedimento
Lasciare i funghi secchi in ammollo per mezz’ora in 500 ml d’acqua. Mettere nel cuoci riso il burro, la cipolla e l'aglio tritati finemente, applicare il coperchio e cuocere per 2 minuti in forno a microonde alla potenza di 500 W finché il soffritto non diventa traslucido. Aggiungere il riso risciacquato e 4 misurini d’acqua prelevata dai funghi in ammollo, salare, applicare il coperchio e cuocere per 2 minuti in forno a microonde alla potenza di 700 W, poi per altri 12 minuti a 400 W. Scolare i funghi e tagliarli in pezzi più piccoli, cuocere brevemente e mescolare al riso cotto, aggiungendo mascarpone, prezzemolo sminuzzato e una macinata di pepe. Completare con una spruzzata di succo di limone e con del Parmigiano grattugiato.
Spiedini di pollo grigliati
Posizionare 4 spiedini di legno con carne di pollo e verdure (peperoni, cipolle, ecc.) sulla griglia, inserirla nella
pentola multiuso per microonde,
applicare il coperchio e grigliare per 10 minuti in forno a microonde alla potenza di 700 W. Attenzione: quando si cucina con la griglia in dotazione alla pentola multiuso, non utilizzare mai la funzione grill del forno a microonde, ma esclusivamente quella per riscaldare.
Fettine di verdure al vapore
Con uno sbucciatore, ottenere fette lunghe e sottili da 1 zucchina e 1 carota, distribuirle sul fondo traforato del cestello per cottura a vapore della vaporiera per microonde e cuocere per 5 minuti nel recipiente di cottura con un po’ d’acqua e con il coperchio applicato, nel forno a microonde a 400 W. Servire con un filo d’olio ed erbe aromatiche.
Muffin al cioccolato
Ingredienti
50 g di zucchero • 50 g di farina • 1 uovo • 1 tuorlo • 50 g di cioccolato fondente • 5 g di burro • gelato q.b. • topping al cioccolato q.b.
Procedimento
Unire lo zucchero, la farina setacciata e le uova
mescolando continuamente per ottenere un composto omogeneo. Sciogliere il cioccolato e il burro, aggiungerli al composto di uova e farina e amalgamare bene. Versare circa ¼ dell’impasto in uno delle scodelle per microonde (la dose dell’impasto serve per 4 muffin) ed applicare il coperchio. Cuocere per circa 1 minuto in forno a microonde alla potenza di 750 W. Una volta cotto, sformare il muffin dal recipiente e servire con una pallina di gelato e con un po’ di topping al cioccolato.