Il vetro borosilicato: caratteristiche
Innanzitutto facciamo un po’ di chiarezza: in cucina oltre al vetro comune che viene utilizzato principalmente per i bicchieri, si è diffuso il vetro borosilicato la cui peculiarità sta nella composizione (una miscela di componenti simile a quella del vetro comune, ma da cui, fra le altre cose,
viene escluso del tutto il piombo
). Contrariamente a quello che si potrebbe credere pensando al cristallo, che contiene piombo in percentuali variabili,
il vetro borosilicato non perde trasparenza né lucentezza
. Semplicemente la formula è funzionale al risultato principale che si vuole ottenere da questo tipo di vetro: la resistenza al calore ed agli agenti chimici.
I vantaggi del vetro borosilicato
- Il vetro borosilicato resiste al calore e agli sbalzi di temperatura ed ha un basso coefficiente di dilatazione
- Le doti di inerzia chimica, trasparenza e resistenza al calore del vetro borosilicato lo rendono ideale per il suo impiego come materiale per utensili da cottura. Il vetro non è però un buon conduttore termico, caratteristica che ne limita l’impiego solo nel forno tradizionale oppure in quello a microonde
- Non essendo poroso, è totalmente igienico (non trattiene batteri) ed è possibile cucinarci qualunque alimento non curandosi del grado di acidità
- Si pulisce facilmente, anche con detergenti neutri
- è ottimo per la conservazione dei cibi, i contenitori possono infatti passare dal freezer al microonde
- Non altera il gusto degli alimenti contenuti all’interno
- Essendo trasparente, consente la visione del cibo durante la cottura
- Non contiene sostanze potenzialmente nocive per l’uomo essendo costituito da componenti naturali, quali silice e ossidi di sodio e calcio, che non hanno effetti negativi sulla salute
- È totalmente riutilizzabile e sterilizzabile e anche riciclabile al 100%
Il vetro borosilicato va in microonde e sul fuoco
Con i ritmi frenetici della vita contemporanea, il tempo da dedicare a cucinare è sempre meno. Ecco che viene in nostro aiuto la cottura al microonde che, oltre a far risparmiare un sacco di tempo, permette con gli accessori giusti di cucinare pasti “veri” e leggeri: carne, pesce, verdure, minestre, uova... I contenitori più indicati? Ovviamente quelli in vetro borosilicato! Ma non è tutto: il vetro borosilicato va anche sul fuoco!
Perfetto per servire
Ma il vetro non è solo sicuro per la salute e facile da pulire, è soprattutto esteticamente bello. La sua trasparenza è in grado di mostrare l’interezza dei piatti che vengono presentati al suo interno, i colori e le consistenze a contrasto. Se pensiamo all’estrosità di un cocktail e ipotizzassimo di nasconderlo dentro un bicchiere non trasparente, il risultato sarebbe senz’altro sottotono. Stessa cosa avviene per le insalate, i risi freddi e anche per le lasagne. I vari strati che si alternano creano un gioco che invoglia ad assaporare e gustare ogni singolo elemento. Provare per credere!
Ricette da servire in barattolo
Acqua aromatizzata
Ingredienti per 4 persone
: • 1 l di acqua minerale • 60 g di fragole • 60 g di lamponi • 60 g di mirtilli • 60 g di more • foglie di mentuccia
Procedimento
:
Versare l’acqua in una brocca. Sciacquare i frutti e la mentuccia e unirli all’acqua. Coprire la brocca con della pellicola da cucina e lasciare macerare la frutta nell’acqua per un paio di ore in frigorifero.
Farro primavera
Ingredienti per 4 persone:
• 240 g di farro perlato • 32 pomodorini Pachino • 32 mozzarelline • 2 zucchine • foglioline di basilico • olio extravergine d’oliva, sale e pepe q.b.
Procedimento
: Lessare il farro in acqua salata. Nel frattempo tagliare a spaghetti le zucchine precedentemente mondate e lavare i pomodorini e il basilico. Sul fondo del barattolo mettere olio, sale e pepe; unire quindi a strati le zucchine, il farro scolato, le mozzarelline, i pomodorini e le foglie di basilico. Agitare il barattolo prima di gustarlo.