Organizzare la dispensa

Ogni cosa al suo posto! Questa è “la regola” da seguire per un’organizzazione ergonomica e funzionale degli spazi e degli arredi fissi della cucina e della dispensa. Che si tratti di alimenti o no, tutto va opportunamente riposto in ordine in barattoli e contenitori di varie forme, dimensioni e colori, per distinguere immediatamente la farina dalle spezie, i legumi dai pelati... e i piccoli elettrodomestici. Con delle semplici accortezze che ti suggeriremo sarà più semplice individuare gli ingredienti per la preparazione delle pietanze senza perdere tempo.

Organizzare la cucina: aspetti fondamentali

Dimensioni del piano di lavoro

Oltre alla disposizione estetica, fondamentale è anche la scelta della tipologia e delle dimensioni del piano di lavoro . Bisogna sempre ricordarsi che un piano di lavoro per essere funzionale deve essere posto, per persone di altezza media compresa tra 160 cm e 175 cm, generalmente ad un’altezza di 90 cm da terra, stando attenti tuttavia a calibrare questa quota rispetto alle effettive proporzioni fisiche dei fruitori della cucina, per evitare l’assunzione di posizioni scorrette ed eccessivamente faticose. Persone di statura maggiore dovrebbero utilizzare piani tra i 95 ed i 110 cm, mentre persone più basse dovrebbero utilizzare piani tra i 75 e gli 85 cm.

Disposizione delle zone di attività

Il secondo aspetto per il progetto dello spazio cucina è l’analisi dei percorsi razionali tra le varie zone di attività. Una cucina si divide in tre zone fondamentali: zona cottura, zona dedicata al lavaggio e zona adibita a dispensa con frigorifero . Queste aree non devono essere distanti tra loro in modo da non dover effettuare percorsi troppo lunghi e faticosi con piatti da portata in mano.

Come organizzare la dispensa

Una buona organizzazione della dispensa aiuta a evitare gli sprechi e ad avere sempre a portata di mano quello che serve ! Scopri tutti i consigli per avere una dispensa super funzionale.

1. Tieni in considerazione il peso

Nei ripiani bassi della dispensa riponi le cose più pesanti e che usi maggiormente, nei ripiani alti, invece, colloca le cose più leggere e quelle che vengono usate meno. Nella dispensa puoi riporre anche gli utensili più ingombranti.

2. Sfrutta l'altezza

Impila gli oggetti sui vari scaffali della dispensa, trovando la combinazione giusta riuscirai a sfruttare l’intera altezza a disposizione. Puoi inserire nella dispensa anche una mensola regolabile , così avrai ulteriore spazio a disposizione.

3. Suddividi gli alimenti in contenitori

Colloca pasta, riso e sale in contenitori di vetro , mentre caffè, biscotti, fette biscottate aperte e zollette di zucchero in barattoli di latta che sanno mantenere il gusto e la consistenza del cibo più a lungo ed evitano il contatto diretto con la luce. Utilizza contenitori di plastica per gli alimenti contenuti in pacchi di carta, come quelli per farina e zucchero semolato: eviterai così che si rovescino accidentalmente e sporchino gli armadietti e il pavimento.

4. Utilizza etichette adesive

Le etichette ti aiuteranno ad identificare subito gli alimenti contenuti nei barattoli; utilizzale anche per riportare la loro scadenza. Le etichette daranno anche un tocco stiloso e molto curato alla tua dispensa.

5. Suddividi gli alimenti per tipologia e per scadenza

Sia che lo spazio a disposizione sia ampio o ristretto, una dispensa ben organizzata deve essere suddivisa per tipologia così da facilitarti quando cerchi qualcosa. Separa sugli scaffali o negli armadietti gli alimenti salati, i dolci, i liquidi, i prodotti in scatola, i detersivi, etc... Puoi anche creare lo spazio per “fascia oraria”, ad esempio, dividendo tutte le cose che si utilizzano per far colazione in un reparto a sé (biscotti, fette biscottate, bustine del tè, latte a lunga conservazione, cacao solubile, miele e marmellata). Va poi sempre tenuta sott’occhio la scadenza dei prodotti, quindi metti gli alimenti freschi o vicini alla scadenza davanti, riponi invece dietro quelli che hanno scadenza più lunga.

6. Semplifica i passaggi

Travasa olio e aceto negli appositi contenitori che potrai utilizzare per cucinare e subito dopo o servire in tavola. Il pane avanzato dal pasto precedente, conservalo in un portapane che lo riparerà dalla polvere e dall’umidità e lo manterrà fragrante più a lungo.



7. Crea spazi extra

Sfrutta le pareti della dispensa mettendo delle barre o dei cassetti aggiuntivi a cui appendere utensili, barattoli per spezie, canovacci, guanti, taglieri. Ottimizzerai così gli spazi all'interno della dispensa.


©Tescoma Spa 2024
Codice Fiscale e REG. Imp. BS n. 01873360984
Cap. Soc. € 500.000,00 i.v.
Nr. R.E.A. 363317